Ricetta del polpettone con il provolone


polpettone.jpg



2017-11-14 19:50:10


Visit: 43

Preparation:

Il polpettone a noi piace con una "grana più fine" quindi frullo insieme la carne macinata e la bologna. In un recipiente metti la carne frullata, il grana padano, il provolone scubettato fine, le uova, il pane grattuggiato e il prezzemolo. Inizia ad impastare il tutto fino a quando non risulti un composto liscio e compatto; Aggiusta quindi il tutto di sale ed insaporisci con dell'aglio in polvere.
Nel frattempo in una pirofila da forno, prepara un fondo con olio EVO, scalogno affettato fine e un goccio di vino bianco.
Ora è il momento di dare forma al nostro polpettone: appoggiandoti su un tagliere o sulla carta da forno, dai all'impasto una forma cilindrica ed inserisci il tutto nella pirofila da forno.
Inserisci quindi la pirofila in forno ventilato preriscaldato a 200° per un tempo che può variare dai 45 ai 60 minuti. L'unico accorgimento che devi avere è di girare il polpettone ogni 10 minuti circa in modo da farlo arrostire da entrambe le parti e di aggiungere un pochino di brodo ogni volta in modo da creare un fondo che userai come sughetto.




Ingredients

- 900 gr. di carne macinata mista (maiale e vitello)
- 200 gr. di Bologna (che rende il polpettone ancora più saporito)
- 100 gr. di Grana Padano grattuggiato
- 150 gr. Di Provolone Dolce
- 2 uova
- 200 gr. Pane grattuggiato
- Prezzemolo fresco q.b.
- 2 Scalogni
- Aglio in polvere q.b.
- Sale iodato fino q.b.
- Olio di Oliva EVO q.b.
- Vino Bianco q.b.
- Brodo Vegetale una tazza